classeviva logo

banner PON 14 20

BannerPeriferie

Articoli

Progetto European Vocational Training placements in the health and social services sector

 EUflag Erasmus

Progetto European Vocational Training placements in the health and social services sector

Per l'anno scolastico 2017-2018 l'Istituto ha aderito al progetto Erasmus plus azione KA1 che prevede la mobilità del tutto gratuita di studenti all'estero per un'esperienza di Alternanza Scuola-Lavoro.

 

European Vocational Training placements in the health and social services sector è un progetto di mobilità transnazionale promosso da IFOM, capofila di un Consorzio Nazionale. Il progetto è rivolto a studenti e neodiplomati nei settori di riferimento sopra citati, con l’obiettivo di migliorare i profili professionali sulla base del repertorio sviluppato in Lombardia, sempre in continua evoluzione, e allo stesso tempo per incrementare le competenze dei giovani che stanno per entrare nel mondo del lavoro.

 

In questo contesto, il progetto European Vocational Training placements in the health and social services sector mira a promuovere esperienze di mobilità all’estero. Nell’ottica di facilitare il loro ingresso nel mondo del lavoro, gli studenti e i neodiplomati avranno la possibilità di partecipare a dei tirocini formativi all’estero che:

  • prevedano l’utilizzo di strumenti di apprendimento che coniughino una prima formazione diretta sul posto di lavoro;
  • facilitino la cooperazione sempre maggiore tra istituti superiori di formazione e aziende, al fine di avere uno scambio concreto e reale.

 

L’Istituto Kandinsky mette a disposizione 32  borse rivolte a studenti del III-IV anno il cui tirocinio seguirà le seguenti tempistiche*:

PREPARAZIONE

PARTENZE

RIENTRI

PAESE

N.BORSE

CATEGORIA

Dicembre 2017

Inizi Febbraio 2018

Fine Febbraio 2018

UK

6

Studenti

Gennaio 2018

Inizi Marzo 2018

Fine Marzo 2018

Spagna

14 

Studenti

Gennaio 2018

Inizi Marzo 2018

Fine Marzo 2018

Grecia

12 

Studenti


* Le tempistiche previste sono indicative e potrebbero subire piccole variazioni per motivi  organizzativi

 

Dal punto di vista dei risultati attesi in riferimento allo sviluppo di competenze professionali, il progetto European Vocational Training placements in the health and social services sector consentirà ai tirocinanti di sperimentare il mercato del lavoro europeo e di realizzare progetti formativi conformi ai fabbisogni del tessuto produttivo, offrendo quindi un importante valore aggiunto a coloro i quali si formano in virtù di tali esigenze.

Con riferimento all’accrescimento delle competenze personali e culturali (compresa la preparazione linguistica), la realizzazione di un soggiorno all’estero consentirà ai tirocinanti di acquisire e sviluppare una conoscenza dello stile di vita del Paese ospitante, oltre che stimolare in loro la nascita di uno spirito imprenditoriale e migliorare la loro capacità di cercare un lavoro in linea con le proprie competenze specifiche.

 Allegati:

Per maggiori informazioni consultare il sito http://www.erasmusplus.it/
http://www.erasmusplus.it/scuola/opportunita-per-la-scuola/

EUflag Erasmus

Amministrazione Trasparente